martedì 15 settembre 2009

il ricordo non sarà un vero addio



Patrick Wayne Swayze (Houston, 18 agosto 1952 – Los Angeles, 14 settembre 2009) è stato un attore, cantante e ballerino statunitense.
È divenuto celebre grazie alle sue interpretazioni in film quali Dirty Dancing - Balli proibiti (1987), Ghost - Fantasma (1990) e Point Break - Punto di rottura (1991).
Nasce a Houston, in Texas, secondo dei cinque figli di Jessie Wayne Swayze, ingegnere chimico e cowboy da rodeo[1] (1925-1982), e di Patsy Yvonne Helen Karnes (1927), coreografa e proprietaria di una scuola di ballo. Ha due fratelli minori, Don e Sean, e due sorelle Vicky Lynn e Bambi, quest'ultima adottata. Ha origini irlandesi e native americane della tribù Apache.
Nel 1979 si trasferisce a Los Angeles con l'intento di diventare un attore hollywoodiano, in quel periodo si mantiene lavorando come commesso e come operaio presso acciaierie e ditte di costruzioni, inoltre appare in uno spot pubblicitario di una marca di birra.
Il suo debutto nel mondo del cinema avviene nel film del 1979 Skatetown, U.S.A., dove interpreta la parte di Ace Johnson , il capo di una banda che gira la città in pattini a rotelle. Successivamente appare in un episodio della serie televisiva M*A*S*H. Gli studios cinematografici iniziano ad accorgersi di lui e la Columbia Pictures gli offre un contratto per la realizzazione di alcune pellicole, ma Swayze rifiuta perché vuole diventare seriamente un attore e vuole quindi intraprendere un corso di recitazione.
Nel 1983 ottiene una grande opportunità, recitare per Francis Ford Coppola ne I ragazzi della 56ª strada, dove ha potuto lavorare con promettenti e giovani attori come Tom Cruise, C. Thomas Howell, Matt Dillon, Emilio Estevez, Rob Lowe e Ralph Macchio. Nello stesso anno recita al fianco di Gene Hackman in Fratelli nella notte, mentre nel 1984 ritorna a recitare assieme all'amico C. Thomas Howell nell'avventuroso Alba rossa, di John Milius. La vera popolarità verso il grande pubblico la ottiene grazie al ruolo dell'eroe romantico Orry Main nella miniserie televisiva North and South, ambietata durante la guerra di secessione americana dove la lotta tra nordisti e sudisti faceva da sfondo alla storia d'amore tra Orry e l'amata Madeline Fabray LaMotte, interpretata da Lesley-Anne Down.
Nel 1987 ottiene un ruolo affine alla sua passione per la danza, infatti interpreta l'istruttore di ballo Johnny Castle nel film Dirty Dancing - Balli proibiti, dove recita al fianco di Jennifer Grey, con cui aveva già recitato in Alba rossa. Il film diventa un successo internazionale incassando oltre 300 milioni di dollari in tutto il mondo e consacrando l'attore come un idolo. Swayze ottiene una candidatura al Golden Globe e contribuisce anche alla colonna sonora del film cantando il brano She's Like the Wind, di cui è co-autore assieme a Stacy Widelitz. Il brano era stato scritto inizialmente per la colonna sonora del film del 1984 Bulldozer. She's Like the Wind diventa un hit in molti paesi e negli anni successivi viene coverizzata da diversi artisti, tra cui David Hasselhoff e Lumidee, che ne esegue una versione hip-hop.
Dopo il successo planetario di Dirty Dancing - Balli proibiti, si cimenta con pellicole dall'impatto più machista e beefcake come Alba d'acciaio, Vendetta trasversale e Il duro del Road House. Nel 1990 dopo il rifiuto di celebri attori come Bruce Willis e Tom Hanks, torna a film dal sapore più romantico interpretando il fantasma Sam Wheat in Ghost - Fantasma, con Demi Moore e Whoopi Goldberg. Il film si rivela un altro successo internazionale che consacra ulteriormente la sua immagine di stella del cinema e che gli regala un'altra candidatura al Golden Globe. Un altro successo arriva l'anno seguente con l'action-thriller Point Break - Punto di rottura, dove interpreta Bodhi, un disincatato surfista che si guadagna da vivere rapinando banche, finché non incontra sulla sua strada un poliziotto infiltrato, interpretato da Keanu Reeves. Queste pellicole lo consacrano allo status di celebrità e sex symbol, tanto che nel 1991 la rivista People lo elegge l'uomo più sexy del mondo.[2]

Durante gli anni novanta la sua carriera prende una svolta, dove l'attore si cimenta con ruoli inediti e scelte anticonformistiche, è un medico alle prese con la sua conversione spirituale ne La città della gioia di Roland Joffé, è il cowboy Pecos Bill in Pecos Bill - Una leggenda per amico del 1995 e veste i panni della drag queen Vida Boheme nel film A Wong Foo, grazie di tutto! Julie Newmar, dove recita al fianco di altri simboli di virilità come Wesley Snipes e John Leguizamo, anche loro negli inediti panni di drag queen. Dopo il film d'azione Black Dog, nel 1998 recita in Letters from a Killer, sul cui set si ferisce gravemente. Durante le riprese cadde da cavallo andando a sbattere contro un albero, riportando la lesione dei tendini di una spalla e la frattura di entrambe le gambe.[3] Dopo mesi di convalescenza si riprese pienamente e il giorno del suo 45° compleanno gli viene consegnata una stella nella Hollywood Walk of Fame.
Dopo due anni di inattività, nel 2000 riprende in mano la propria carriera recitando al fianco di Melanie Griffith in Vite nascoste, successivamente prende parte a pellicole di minore impatto commerciale come The Dragon, Amici di... letti e Ore 11:14 - Destino fatale. Nel 2002 interpreta un predicatore motivazionale segretamente pedofilo nel film culto Donnie Darko, mentre nel 2004 appare in Dirty Dancing 2, una sorta di sequel del Dirty Dancing - Balli proibiti, che tanto lo rese celebre, nel film Swayze appare in un cameo nel ruolo di un istruttore di danza.
Nel 2005 prende parte alla commedia La famiglia omicidi, dove recita al fianco di Rowan Atkinson, Kristin Scott Thomas e Maggie Smith, e al film televisivo Icon - Sfida al potere. Il 27 luglio del 2006 fa il suo debutto al Teatro del West End nel musical Guys and Dolls interpretando Nathan Detroit fino al 25 novembre dello stesso anno. Nel 2009 recita nel film Powder Blue con Jessica Biel e il premio Oscar Forest Whitaker, dove ha modo di recitare al fianco del fratello Don. Sempre nel 2009, nonostante la malattia, recita nella serie televisiva The Beast.

Dal 12 giugno 1975 si sposò con l'attrice e ballerina Lisa Niemi. I due si conobbero agli inizi degli anni settanta nella scuola di danza della madre, quando lui aveva vent'anni e lei quindici. [fonte: Wikipedia]

Nessun commento:


Made by Lena