domenica 15 marzo 2009

Relazioni simmetriche (destra-sinistra)



Non sono di destra, non sono di sinistra..
L’ultimo sole della democrazia è tramontato da un pezzo. Vittima del popolo dei Giuda. Il giorno è ormai grigio, di fragile memoria. Nell’epoca del borderline c’è bisogno di potenziare i fendinebbia per riuscire a viaggiare sulle autostrade del potere. Poteri sbandierati o celati che nella natura dell’abuso si fondono, e l’ordine costituito e quello arbitrario convolano a nozze per farsi di due, uno: alla luce della teoria del costruttivismo sociale (della devianza) mi chiedo quale sarà la “carriera” prevista per i loro pargoli..
La relazione simmetrica si basa sul rispecchiare il comportamento dell’altro (dunque sull’uguaglianza!): esempio recente - "Franceschini leader catto-comunista" E' l'affondo, duro, del premier nei confronti del segretario del Pd. "Un leader catto-comunista, imprevisto. Pensavo che ci fosse una preminenza della sinistra. Non è chiaro a quali principi voglia arrivare con questo catto-comunismo". Franceschini replica "Ho visto che Berlusconi mi ha definito un cattocomunista. E' una vecchia offesa che veniva utilizzata prima della mia nascita verso tutti i cattolici progressisti. Magari sarebbe utile che il suo consulente di storia del movimento cattolico gli spiegasse che lui tecnicamente è un clerico- fascista".
[..se troviamo che la vanteria è il modello culturale del comportamento di un gruppo e che l’altro gruppo replica a questo comportamento con la vanteria, è possibile che si sviluppi una situazione competitiva in cui l’atto di vantarsi porta sempre più a vantarsi, e cosi via. G.Bateson, Naven 1958]
E' un semplice, banale esempio in cui chi accusa difende soltanto la propria "roba" perchè è questo che la politica è diventata: una proprietà. Non da dividere e condividere con il popolo. Ma da possedere e sbandierare.
"Bisogna amare così tanto sé stessi per capire come sia necessario chiamare in causa il bene comune"...

Nessun commento:


Made by Lena